La maremma toscana è bella tutto l’anno, certo l’estate è sicuramente il periodo più intenso per viverla, ma non sempre il migliore, godersi la primavera in Maremma o i mesi ci portano verso l’autunno, ognuno con colori diversi.

inn

La primavera in Maremma per le vacanze

Quello che lascia a bocca aperta in Maremma Toscana durante la primavera sono soprattutto i colori e i profumi che solo la costa Toscana possono restituire. Rinasce tutta la vita, le temperature ancora non eccessivamente calde e la riapertura di tutti i centri per le attività estive possono garantirvi le migliori escursioni, il birdwatching e le attività in bicicletta. Poi c’è anche il mare, c’è abbastanza caldo per farsi i bagni ma se così non fosse ci sono gli splendidi paesaggi, chi apprezza potrà pescare e divertirsi con tutto quello che il mare può offrire. Anche le vacanze in primavera, in Maremma possono essere indimenticabili.

La maremma anche in autunno

In autunno le vacanze in Maremma sono considerate vacanze in bassa stagione, ma per certi aspetti non offrono nulla di meno di quelle in piena estate. Il colore principale della vegetazione inizia a passare dal verde al giallo fino al rosso, cambiano i profumi e si sapori che sono legati alla stagionalità. Le giornate sono ancora abbastanza calde sia per il mare che per le escursioni consentendovi di prolungare le ore dedicate a queste attività, invece la sera inizia ad essere più fresca e vi fa riposare meglio. Senza considerare che probabilmente è anche il periodo più tranquillo, meno affollamento nelle spiagge, servizi più accessibili e meno ospiti nel campeggio o nel Villaggio, sono caratteristiche che apprezzerà chi cerca nella propria vacanza, relax e servizi più attenti.

Scegliere il campeggio ad Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre

Bisognerebbe approfittare della maremma per fare le vacanze a Maggio o un weekend romantico ad Aprile in questa bella terra. Evitando lunghe file d’attesa e approfittando di sconti campeggio, alloggi scontati e offerte esclusive per questo periodo precedente a quello estivo. Però anche il periodo appena successivo a quello estivo può essere un’alternativa molto valida. Le vacanze a Settembre e Ottobre sono qualcosa che chi non ha mai provato non può capire. Spesso anche a Settembre le temperature rimangono molto calde, solo l’afflusso di turisti va a ridursi leggermente e questo consente di godersi maggiormente alcuni dei luoghi più incontaminati della costa della Toscana, dove c’è storia, natura e tanta tanta allegria.