Oltre al relax offerto da tutte le bellezze della Maremma, lo splendido mare di tutta la costa permette di praticare tantissimi sport acquatici. Lungo tutta la costa maremmana e in particolare nella provincia di Grosseto si possono trovare molti centri sportivi e associazioni dove appoggiarsi per affittare l’attrezzatura sportiva e seguire lezioni

Gli sport d’acqua più praticati in Maremma

Oggi più che mai gli sport acquatici riscuotono moltissimi seguaci in Italia e non solo, in tutta la costa maremmana possiamo trovare moltissimi servizi e istruttori di surf, vela e immersioni. Gli amanti del surf potranno iscriversi a brevi corsi per imparare o migliorare la propria tecnica, approfittando delle incantevoli acque circoscritte all’interno dell’ Arcipelago Toscano, impareranno in 5 o 10 lezioni tutti i segreti per cavalcare le onde nel migliore dei modi.

Sport acquatici nella costa toscana

Non solo surf in Maremma

La vela è un altro sport praticabile lungo tutto il mare della costa toscana e offre la possibilità di poter ammirare da svariate angolazioni tutte le isole, maggiori e minori dell’arcipelago. Che voi siate esperti skipper o che vogliate scoprire il mondo della barca a vella all’interno di uno scenario da favola, in Maremma troverete servizi di tutti i tipi, dalle lezioni di barca a vela alle visite guidate di uno o più giorni intorno alle suggestive isole dell’Arcipelago Toscano.

Le immersioni e i fondali della costa maremmana

La bellezza dei luoghi da ammirare facendo sport non si ferma sopra la superficie dell’acqua ma va ben in profondità. All’interno dell’Arcipelago Toscano si possono effettuare alcune immersioni guidate lungo alcuni tratti di particolare interesse. La difficoltà per affrontare tali immersioni varia da zona a zona ma in ogni caso la maggior parte di questi itinerari sottomarini prevede l’accompagnamento di istruttori esperti e spesso gruppi non superiori alle 10 unità.